Norcia su internet

Direttore: Alberto Mesca

Menù

Norcia

Turismo a Norcia

Prodotti tipici

Intorno a Norcia

San Benedetto

Nato a Norcia verso il 480 d.C. Benedetto, gemello di Scolastica, è stato l’uomo che ha gettato le basi dell’unità fra i barbari ed i latini fondata sulla fratellanza universale insegnata dal Vangelo. La ricerca della spiritualità dell’uomo, passa attraverso i secoli e giunge fino ai giorni nostri, grazie all’impegno di uomini come San Pater Benedictus, che si sono prodigati in prima persona nello studio della condizione umana e hanno redatto trattati che potessero diventare regole comuni per tutti. L’esempio più eclatante è quello della regola di Benedetto che ha tramandato all’umanità le basi essenziali del vivere comune basandosi sulle proprie esperienze personali e comunitarie nei monasteri dove i saggezza.

Molti ripetono, a volte anche ba-nalmente, ora et labora ma cosa si intende dire realmente con questa piccola frase monaci lo seguivano affascinati dalla sua grande Possiamo scoprirlo leggendo i temi principali della regola del Patriarca, tratta dalle pagine di diversi autori spirituali. La sua macinazione avviene mediante macinatura (Sfarrare), dopodichè ventilato per essere separato dalla parte aerea (Pula) e setacciato per dividere le particelle di sezione più piccola. Il prodotto viene messo sottovuoto per garantire una perfetta conservazione evitando così l'uso di sostanze conservanti o prodotti simili.

Viene coltivato in Umbria precisamente a Monteleone di Spoleto situato nel cuore dell' Appennino centrale a 100-1200 metri dal livello del mare lontano dalle grandi vie di comunicazione, dagli insediamenti industriali e dalle città.E coltivabile fino a 1200 metri s.l.m. in terreni cosiddetti poveri, la sua notevole resistenza alla siccità gli consente di non necessitare d'irrigazione, la raccolta avviene con mietitrebbia come qualsiasi cereale, facile la conservazione o immagazzinaggio finchè rimane nel guscio (Glumella) e in luogo asciutto per queste sue qualità la pianta del farro si adatta in maniera ottimale al clima e all'altitudine di monteleone di spoleto che con le sue terre povere dà una caratteristica unica ed inimitabile a questo prodotto.

Pubblicità