L’etichettatrice è fondamentalmente una stampante computerizzata che stampa direttamente sul cartoncino o su materiali autoadesivi. Una etichettatrice con display elettronico incorporato e con una tastiera per un facile accesso al lavoro è comunemente conosciuta come macchina etichettatrice. Tali etichettatrici sono principalmente utilizzate nel settore educativo, soprattutto nelle scuole dove un gran numero di bambini studia diverse materie. Questa apparecchiatura consente agli insegnanti di assegnare rapidamente e con precisione i compiti in classe e i promemoria agli studenti. Le etichette autoadesive possono essere utilizzate per molti scopi tra cui scuola, ufficio e affari domestici.
Le stampanti di etichette sono generalmente classificate in due tipi – quelle che hanno una testa di stampa fissa che alimenta la carta attraverso dei rulli; e quelle che hanno un meccanismo di rulli di alimentazione azionato a mano. Nel tipo fisso, c’è un solo rullo di alimentazione per gestire tutti i lavori di stampa e la carta si estende lungo un percorso fisso. I tipi azionati a mano hanno un certo numero di rulli di alimentazione e un’unità di controllo a velocità variabile. Oggi quindi i modelli di etichettatrice che puoi trovare in vendita è sul mercato sono davvero tanti e diversi, a seconda dello scopo di uso di ciascuna macchina etichettatrice e anche del budget massimo di spesa che hai a disposizione per il suo acquisto. Quindi il tipo di stampante di etichette dipende in gran parte dall’applicazione per cui viene utilizzata. L’etichettatrice e in buona sostanza un tipo particolare di stampante computerizzata che ha lo scopo di stampare delle etichette o dei materiali di tipo autoadesivo semplicemente utilizzando una particolare tecnologia a laser o a getto d’inchiostro oppure anche una tecnologia che fa uso delle matrici di punti.
La tecnologia moderna ha portato un’ampia varietà di etichettatrici ideali per tutti i consumatori. Tra le più popolari ci sono le stampanti a matrice di punti, che sono piccole, portatili e hanno un software migliorato e unico per consentire la progettazione interattiva di etichette colorate per i punti vendita e l’imballaggio dei prodotti. Altre etichettatrici popolari includono il nastro termico, che viene utilizzato per stampare un’ampia varietà di immagini multicolori su qualsiasi tipo di etichetta, comprese le etichette elettroniche, mediche, di sicurezza e alimentari. Il nastro termico è anche un elemento pratico da utilizzare in luoghi dove c’è un calore eccessivo, come nel caso della zona di stampa in un impianto di trasformazione alimentare.
Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui sul sito