90 mila euro dal Rotary per il Lombrici Fusconi
La somma è stata destinata all’acquisto degli arredi della Residenza Protetta, che aprirà i battenti a inizio 2027. Ieri la firma dell’atto alla Sala Quaranta
Una donazione straordinaria per l’APSP Istituto Lombrici Fusconi, quella del Distretto 2090 del Rotary Club e del Rotary di Norcia: 90 mila euro destinati all’arredo della Residenza Protetta che aprirà i battenti a gennaio 2027. Si è svolta ieri mattina, nella Sala Quaranta di Palazzo Comunale, la firma dell’atto con il quale il Distretto 2090, nella persona del governatore avvocato Roberto Calai, ha devoluto la somma stanziata per lo scopo benefico, alla presenza del presidente dell’APSP Caludio Salvatori, del sindaco di Norcia Giuliano Boccanera, del presidente del Rotary di Norcia Lorenzo Delle Grotti e della rappresentanza dell’azienda individuata per l’acquisto dei beni. Dei 90 mila euro devoluti, 7 mila sono stati conferiti dal Rotary di Norcia, mentre la somma più importante – 83 mila euro – è stata raccolta negli anni dai governatori che si sono succeduti alla guida del distretto, che comprende Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.
“Oggi non celebriamo solamente un importante contributo economico – le parole del presidente dell’APSP Istituto Lombrici Fusconi, Claudio Salvatori – ma soprattutto un gesto di grande sensibilità e di concreta vicinanza verso la nostra comunità, un gesto che testimonia attenzione, solidarietà e fiducia nei confronti di una struttura che da sempre rappresenta un punto di riferimento essenziale per Norcia e per l’intero territorio della Valnerina”.
Nel ringraziare di cuore il Distretto 2090 e il Rotary di Norcia, Salvatori ha reso merito al “lungo e prezioso lavoro di squadra, nato dalla visione, dall’impegno e dalla determinazione dei Presidenti del Rotary e dell’APSP Istituto Lombrici Fusconi che si sono succeduti nel corso degli anni, insieme a tutti i soci, ai consiglieri e a quanti hanno creduto in questo progetto e ne hanno sostenuto la realizzazione. A tutti loro va il nostro più sincero ringraziamento. Questo traguardo dimostra come la continuità dell’azione, la condivisione degli obiettivi e la collaborazione tra realtà diverse possano generare risultati concreti e duraturi a beneficio dell’intera collettività”.
I 90 mila euro donati ieri contribuiranno a trasformare gli spazi della Residenza in una vera casa, “un ambiente – ha detto ancora Salvatori – capace di offrire benessere, conforto e qualità della vita ai suoi futuri ospiti”. La nuova Residenza tornerà dunque presto ad essere un punto di riferimento per molte famiglie di Norcia e della Valnerina, offrendo agli anziani un posto sicuro in cui trascorrere il proprio tempo e socializzare. “Il mio ringraziamento – ha concluso Salvatori – va a tutti voi per aver lasciato un’eredità concreta che continuerà a produrre valore e benessere per la nostra comunità”.
“Sono molto soddisfatto per l’atto che abbiamo firmato ieri”, dichiara a Norciaonline il governatore del Distretto 2090 del Rotary Roberto Calai. “Le firme giungono a compimento di un progetto che parte da lontano. Come Distretto abbiamo accantonato questa cifra nel corso degli anni, grazie alla sensibilità dei precedenti governatori Gioacchino Minalli, Paolo Signore e Gesualdo Angelico. Dal 2024 l’iter si era un po’ arenato, cosicché – una volta divenuto governatore – ho deciso di riprenderlo in mano e di portarlo a compimento il prima possibile. La mia soddisfazione”, conclude Calai, “sta anche nel fatto che nell’atto abbiamo inserito una serie di diritti e doveri reciproci, fra i quali il controllo sulla qualità dei beni acquistati, che andranno allocati nella Residenza Protetta. La stessa Asl ce li ha certificati, oltre alle garanzie fornite dall’azienda, il che rende ancor più solido il risultato raggiunto”.






