Cerreto di Spoleto protagonista della trasformazione digitale

Cerreto di Spoleto protagonista della trasformazione digitale

Il Comune ha partecipato all’evento promosso a Castel San Pietro Terme finalizzato a rendere i servizi pubblici più semplici, accessibili ed efficaci

Il Comune di Cerreto di Spoleto ha partecipato alle giornate conclusive di “Comune Full Digital 2026”, evento organizzato da Formez PA il 21 e 22 maggio a Castel San Pietro Terme (BO), nell’ambito del progetto Fast – Piccoli Comuni, finanziato dal Programma Operativo Complementare al Pon “Governance e capacità istituzionale” 2014 – 2020. L’iniziativa ha riunito rappresentanti di 16 Comuni per condividere esperienze e competenze sulla transizione digitale.

Durante i lavori è stato valorizzato il Piano Triennale per l’Informatica concepito non più come un mero adempimento burocratico, ma come un documento strategico per l’ente e per i cittadini, autentico “motore della performance”, soprattutto se integrato con i principali strumenti di programmazione, quali il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e il Documento Unico Programmazione (DUP). Ampio spazio è stato dedicato alla comunicazione istituzionale digitale, al ruolo del sito web, dei servizi online e all’integrazione con App IO e SEND per migliorare il rapporto con cittadini e imprese.

La seconda giornata si è concentrata su gestione dati e documenti, interoperabilità tramite Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e innovazione dei flussi documentali. L’esperienza ha rafforzato competenze e consapevolezza: la trasformazione digitale è una leva organizzativa e culturale per servizi pubblici più semplici, accessibili ed efficaci. “Grazie a questo percorso – conclude Stefano Carlone referente informatico del Comune – Cerreto di Spoleto ha velocizzato il completamento degli adempimenti necessari e ha consolidato il proprio percorso di innovazione digitale, promuovendo un’amministrazione più efficiente, trasparente e orientata ai cittadini, in linea con i principi di semplificazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione. La tecnologia, infatti, non rappresenta il traguardo ma lo strumento: la digitalizzazione ha valore solo quando semplifica i processi e permette ai cittadini di accedere ai servizi senza percepire la complessità della macchina amministrativa”.

Norcia Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Are you human? Please solve:Captcha